mercoledì 16 novembre 2011

A scuola dovrebbero insegnare ai giovani che la vita non è sempre rose e fiori, non sempre andrà come tu vorrai e non è detto che la fine sia "..e vissero felici e contenti" come nelle favole.
Dovrebbero spiegare che la vita ci mette davanti tante prove e tanti ostacoli difficili da superare che ci formeranno il carattere e ci renderanno più forti. Ci saranno momenti di sconforto e non sarà facile vedere una lucina in fondo al tunnel negativo.
Dovrebbero però dire che tutto si può superare, che prima o poi le difficoltà passeranno e tornerà a splendere il sole sempre, bisogna solo pazientare, lottare stringendo i denti e non mollare mai.
Dovrebbero far capire che ci vuole coraggio ad affrontare i problemi e a risolverli facendosi aiutare dalle persone care e, una volta superato l'ostacolo ci sentiremo come in punta ad una montagna e la vita da li in poi cambierà, sarà tutta una discesa verso la felicità.
Dovrebbero insegnare ad amare il prossimo, a rispettarlo e a non usare la forza verso le persone più deboli.
Dovrebbero insegnare che la felicità è fatta di piccole cose, spesso si è più felici quando si ha poco.
Dovrebbero insegnare che la vita è breve, non ha senso arrabbiarsi per le cose futili, sono una perdita di tempo ma bisogna vivere intensamente, inseguire i propri sogni ed essere felici.

Nessun commento:

Posta un commento